Ricerca

Categorie

Resetta filtri

Marca

Prezzo

0,00 € - 440,00 €

In offerta

Nuovi prodotti

Cibi vietati ai cani: cosa non dare da mangiare

- Categoria: Cani

Ci sono dei cibi vietati ai cani? Certo, e per questo motivo è bene saperlo sin da subito per fare in modo di non causare problemi di salute anche gravi al tuo cane o ad altri cani a cui vuoi dar da mangiare. Molto spesso si pensa che animali come i cani siano portati a mangiare un po' di tutto ma non è così. Per via di una diversa fisiologia i cani devono assolutamente evitare alcuni alimenti e all'inizio è il caso di stilare una vera e propria lista ben visibile di cibi vietati ai cani.

Perché ci sono cibi tossici per cani?

Molti cibi tossici per cani sono da ritrovarsi tra i comuni cibi utilizzati per l'alimentazione umana. I cani, come anticipato, hanno una diversa fisiologia dell'apparato digerente e mancano di alcuni enzimi per digerire correttamente alcune sostanze. I problemi che possono verificarsi possono subito creare ripercussioni negative sull'apparto gastroenterico ma anche nei confronti del sistema nervoso.

Per questo motivo è bene riconoscere da subito i cibi tossici per i cani. Inoltre, come vedrai, i cani non devono mangiare gli avanzi del cibo cucinato per gli esseri umani perché sicuramente in esso ci sono spezie, condimenti e processi di cottura tutt'altro che salutari per il pelosetto.

Quindi da evitare assolutamente pasta condita cucinata per noi (la pasta in bianco invece va bene), con condimento di cipolla, funghi, aglio e chissà quante altre cose. Oppure carne speziata e con condimenti, gelato. Ti sarà forse capitato di dare al cane questi cibi? Quante volte ai ristoranti si chiede la vaschetta per portare gli avanzi ai cani, o almeno si dice così! Smetti subito di farlo!

Altri articoli che possono interessarti

cibi tossici per cani

Ma il cane non riconosce gli alimenti tossici?

Risponderemmo subito con un no, il cane molto spesso non riconosce gli alimenti tossici anche perché alcuni ingredienti tossici per il cane sono mescolati all'interno della preparazione dei cibi come carne o pasta che molto spesso si danno loro in genere come avanzi. 

I cani hanno anche la loro personalità e i loro gusti, quindi non tutti si comporterebbero allo stesso modo. In linea generale però i cani sono dei golosoni e difficilmente si tirano indietro nei confronti di qualche spuntino, ma anche dessert! Per questo motivo è fondamentale non farsi intenerire quando ci guardano con i loro occhioni languidi. 

Ecco i cibi vietati ai cani

Passiamo adesso alla lista di cibi vietati ai cani che devi imparare a memoria. Anzi, ti consigliamo di redigere una bella lista sempre visibile, magari da posizionare sul frigorifero in bella vista in modo che tutti possano consultarla e averla facilmente sotto i loro occhi. 

Cipolle e aglio

Cipolle e aglio sono tra i primi alimenti da evitare e forse anche i più comuni che si fanno ingerire ai propri animali domestici. Infatti tali condimenti li si utilizzano per preparazione di sughi e contorni che poi potrebbero finire tra gli avanzi dati al cane. Il rischio è molto serio in quanto tali alimenti possono arrivare a uccidere anche cani di taglia media (lo stesso discorso varrà anche per i gatti).

Cioccolato e cacao

Il cioccolato, specie quello con alta percentuale di cacao contiene la teobromina, una sostanza che risulta eccitante anche per gli esseri umani tuttavia risulta altamente tossica per i pelosetti. Può provocare tremori, ipertensione insufficienza cardiaca e intossicazioni potenzialmente fatali. Quindi stop a dolci e gelati al cacao, ma non solo!

Uova crude

Anche le uova crude, specie l'albume non cotto impedisce l'assimilazione di alcune vitamine del gruppo B, inoltre può aumentare il rischio di contrarre la salmonella. Anche se non risultano tossiche come gli altri alimenti è sempre meglio evitare.

Dolci, zucchero, dolcificanti, uva e uvetta...

Ovviamente da escludere categoricamente ci sono i dolci che possono causare mal di pancia. Inoltre il latte, a differenza di come si è abituati a pensare, contiene lattosio non digeribile dai cani. Evitare le caramelle che contengono dolcificanti, allo stesso modo uva e uvetta può causare dolori, perdita dell'appetito e insufficienza renale. 

Ossa

Lo stereotipo del cane consiste nel vederlo proprio con un osso in bocca ma attenzione! Le ossa non sono cibi velenosi ma possono essere pericolose per le loro schegge appuntite. Per questo motivo sono da evitare ossa di pollo e coniglio in quanto possono conficcarsi in qualche tratto dell'apparato digerente o tagliarlo. Da evitare anche le ossa bollite che possono facilmente ridursi a schegge. 

Le ossa di maiale e manzo (non bollite) invece possono essere date al cane che amerà rosicchiarle. Tuttavia è bene stare sempre un po' attenti. 

Tutti gli altri cibi da evitare

Di seguito un elenco di cibi proibiti:

  • Noci
  • Caffè e te
  • Funghi
  • fagioli e legumi 
  • cavoli e crucifere soprattutto mai crudi
  • Avocado
  • Mandorle (amare), pesche, prugne, noccioli di ciliegia: contengono piccole dosi di cianuro (il sapore amarognolo che possiamo percepire è proprio dato dalla presenza di cianuro).
  • Lieviti
  • Pomodori
  • Sale
  • Alcol

Cibo per gatti

Il cibo per gatti non è la stessa cosa del cibo per i cani. Esso è altamente proteico e può causare, se ingerito nel corso del tempo, problemi renali ai cani. Quindi uno non vale l'altro e se avete in casa anche dei gatti dovete fare in modo che ognuno mangi il suo cibo specifico. 

Cosa fare se il cane mangia alimenti tossici

Se hai la certezza o anche solo il sospetto che il tuo cane abbia mangiato alimenti tossici devi portarlo subito dal veterinario. Se riesci a risalire al tipo di alimento e alle dosi ingerito bisogna comunicarlo in modo da intraprendere una terapia adeguata anche se a volte non si hanno le idee molto chiare di cosa possa aver ingerito.

In ogni caso non esistono sempre degli antidoti o dei rimedi agli alimenti tossici soprattutto se si arriva troppo tardi dal veterinario. Per questo motivo è basilare fare attenzione alla dieta del tuo pet, evitando anche di lasciare cibi vietati ai cani in giro per casa.

Leggi anche: Quante volte bisogna portare il cane dal veterinario?

Cibo per cani

Per facilitare il compito riguardo ad alimentazioni corrette per cani di diversa taglia puoi alternare alla dieta (corretta) casalinga anche cibi appositamente formulati per la corretta alimentazione dei tuoi pet e per facilitare il tuo compito.

Cibo per cani

Antonio Ciavarella

Condividi

Aggiungi un commento