La gravidanza nel cane - Alimentazione corretta in gravidanza ed allattamento
I canidi sono una specie multipara che può prevedere la nascita di uno o più cuccioli per gravidanza. Il numero di cuccioli può variare sensibilmente in base alla razza e, in particolare alla taglia: i cani medio grandi hanno più spazio nell’utero per ospitare cucciolate numerose rispetto a cani mini o small.
Tra le razze che possono dare alla luce più cuccioli abbiamo i Golden Retriever (tra gli 8 e i 14 cuccioli), i Labrador e gli Shih Tzu (tra i 6 e i 10 cuccioli).
Ovviamente età e condizione fisica della mamma incidono sulla numerosità delle cucciolate.
La gestazione nella femmina del cane dura in media tra i 58 e i 65 giorni, ma i primi segnali sono riconoscibili dopo 3 o 4 settimane dal concepimento: tra questi, i più comuni sono l’aumento dell’appetito e di peso della mamma.
Durante la gravidanza l’alimentazione diventa di primaria importanza per il corretto sviluppo del feto e per offrire il corretto sostentamento nutritivo alla gestante. Scegliere un alimento completo e bilanciato, studiato su misura sulle esigenze di mamma e cucciolo è l’ideale non solo per la fase pre, ma anche per quella post partum.
Puppy fish risponde al meglio alle alte esigenze delle femmine alla fine della gravidanza e durante l’allattamento, favorendo una montata lattea abbondante e cuccioli vitali e vivaci. L’integrazione con il complesso Immuny system aiuta a sostenere le difese immunitarie in questa fase così delicata e la presenza dello yogurt in polvere favorisce il corretto sviluppo della flora batterica di mamma e cuccioli.