Soluzione spray per il trattamento e la prevenzione di infestazioni da pulci, zecche e pidocchi.
Per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci. Il fipronil agisce sulle pulci uccidendo rapidamente le forme adulte, prevenendo così la deposizionedi uova e quindi nuove infestazioni. Grazie all'azione letale sulle pulci adulte, il fipronil contribuisce efficacemente al controllo ed alla risolulzione della Dermatite Allergica da Pulci (DAP) che, nel cane e nel gatto, è provocata dall'azione sensibilizzante esercitata dagli antigeni contenuti nella saliva di tali parassiti.
Il prodotto ha un'efficacia repellente nei confronti delle zecche. Il fipronil esplica rapidamente la sua azione letale sulle zecche, impedendo lo sviluppo del parassita e l'eventuale trasmissione di infezioni di cui la zecca sia vettore. È attivo contro le principali specie di zecche presenti sul territorio nazionale, tra cui Ixodes ricinus, responsabile della trasmissione della malattia di Lyme al cane, al gatto e all'uomo.
Il prodotto possiede un'efficacia insetticida nei confronti dei pidocchi. Il fipronil con un singolo trattamento controlla e risolve in modo rapido e definitivo le infestazioni da pidocchi nel cane e nel gatto, in particolare quelle provocate da Trichodectes canis, pidocchio masticatore del cane e da Felicola subrostratus, pidocchio masticatore del gatto.
Un' unica applicazione del prodotto protegge l'animale da nuove infestazioni da zecche, da pulci e da pidocchi, in particolare:
da zecche: fino ad 1 mese dopo il trattamento sia nel cane che nel gatto
da pulci: fino a 3 mesi dopo il trattamento nel cane; fino a 5 settimane dopo il trattamento nel gatto
Utilizzo durante la gravidanza e l'allattamento:
Il prodotto può essere usato nella cagna e nella gatta sia durante la gravidanza che durante il periodo dell'allattamento.
Controindicazioni:
Non usare su animali con estese lesioni della pelle.
Non utilizzare in animali malati (malattie sistemiche, con febbre...) o convalescenti.
Non utilizzare nei conigli, poiché potrebbero manifestarsi reazioni avverse potenzialmente mortali.
Qualora gli animali si lecchino, si può osservare una transitoria ipersalivazione dovuta principalmente agli eccipienti del prodotto.
Tra gli estremamente rari fenomeni di sospette reazioni avverse, sono state descritte reazioni cutanee transitorie come eritema, prurito o alopecia dopo applicazione. Eccezionalmente, sono stati osservati ipersalivazione, sintomi neurologici reversibili (iperestesia, abbattimento, sintomi nervosi), vomito o sintomatologia respiratoria.